Lingua e frasario

LA LINGUA GIAPPONESE

BISOGNA SAPER PARLARE GIAPPONESE?

Non è indispensabile saper parlare il giapponese per intraprendere il pellegrinaggio (fluentemente o meno che sia).

Personalmente non conoscevo il giapponese e me la sono sempre cavata, ma aspetta a metterti l’anima in pace…
I giapponesi non parlano di certo italiano. Riguardo all’inglese, lo parlano come lo parliamo noi italiani: a scuola studiano praticamente solo la grammatica, alcune persone più giovani sono in grado, mentre è molto raro trovare giapponesi di mezza età che parlino inglese.

Quindi è necessario sapere un minimo di parole giapponesi e qualche frase di  sopravvivenza.

FRASARIO DI SOPRAVVIVENZA

Allego un frasario italiano-giapponese che ho utilizzato durante il cammino.

Clicca sull’immagine per scaricare il documento in pdf

Frasario giappoense-italiano

Mentre nella sezione apposita del sito trovi indicazioni sulla letture delle mappe e sulla segnaletica.


DIFFICOLTÀ?

La parte difficile sarà trovare gli alloggi, leggere i segni e le insegne (soprattutto delle strutture private gratuite).

Niente paura: gli abitanti dell’isola di Shikoku sono molto pazienti, gentili e abituati alla presenza dei pellegrini; ti aiuteranno volentieri, sempre. Quindi, sicuramente conoscere qualche parola chiave, (non una fluente frase corretta) può fare la differenza.

A causa della barriera linguistica, percorrere il Giappone potrebbe spaventarti, ma farcela è possibile. Non solo, è fattibile e divertente con un piccolo frasario di sopravvivenza e, soprattutto un grande senso dell’umorismo. Le persone di Shikoku sono meravigliose e ti aiuteranno ogni volta che ne avrai bisogno.
A volte anche troppo, fidati arriverà il momento in cui smetterai di chiedere informazioni.


NOTA SULLA COMUNICAZIONE ASSISTITA: se possiedi uno smartphone valuta l’opzione di un’applicazione mobile (app) che funzioni offline, oppure scaricati un dizionario italiano/inglese-giapponese.

Sicuramente non sono strumenti funzionali per la traduzioni di frasi complesse, ma per ricercare una singola parola sono indubbiamente pratici.