Pasti

DOVE NUTRIRSI – MANGIARE E BERE

I pernottamenti presso minshuku, ryokan e shukubō includono nel prezzo cena e colazione. Quando si effettua una prenotazione presso un minshuku o ryokan, è possibile richiedere una prenotazione sudomari (senza pasti inclusi) e consumare le proprie vivande presso queste strutture.
Assicurati di farlo quando fai la prenotazione in modo che il proprietario non prepari il cibo, lo farà se non dici niente.

Normalmente si può mangiare nei ristoranti o acquistare il cibo nei negozi di alimentari, supermercati e nei konbini (convenience store) che trovi lungo la via.
La maggior parte dei ristoranti ha prezzi ragionevolmente economici.
I supermercati e i konbini hanno sandwich e onigiri di vari tipi per¥100-200. Così anche dei bentō (pranzi pronti).

Esempio di cena presso un Ryokan
Esempio di colazione presso un Ryokan

 

 

 

 

 

 


Tuttavia, di tanto in tanto ci saranno lunghi tratti di strada in cui non saranno disponibili negozi o ristoranti.

  1. Prima cosa abbi sempre dietro con te cibo d’emergenza (cracker, pane o simili, frutta secca, ecc.) comunque è preferibile cibo nutriente, leggero e poco ingombrante.
  2. Secondo, quando saprai di entrare in zona particolarmente rurale assicurati di portare, oltre al cibo d’emergenza, tutto il cibo sufficiente a nutrirti adeguatamente (se dormirai fuori questo potrebbe dover includere cena e colazione, per favore fai bene i calcoli).

BERE

Lungo il percorso è pieno di jidōhanbaiki (distributori automatici) con acqua e tante altre bibite. È indispensabile bere il più possibile soprattutto nei mesi caldi, perché è molto elevato anche il tasso di umidità. Consiglio comunque di avere almeno 1l di acqua di emergenza sempre con se e di utilizzare integratori di sali minerali, in particolare nei mesi caldi.

Quando alloggi in una qualsiasi struttura, potrai chiedere gentilmente di riempire la borraccia o la bottiglia, così come anche presso i templi.


CONSERVAZIONE

In merito al cibo che decidi di trasportare presta molta attenzione alla data di scadenza e non sottovalutare l’umidità che potrebbe accelerarne il processo!


RIFIUTI

In Giappone troverai raramente bidoni lungo le strade dove gettare i rifiuti; posti ideali sono i supermercati o nei konbini (convenience store) ne troverai tantissimi sul tuo cammino. Le gabbie che si incontrano lungo la via sono riservate ai residenti, non usarle per i tuoi rifiuti!


GUIDA

La guida “Shikoku Japan 88 Route”, pubblicata da Buyodo Publishing, elenca un sacco di negozi di alimentari, supermercati e konbini, per aiutarti a pianificare.
Consiglio vivamente di acquistare la guida Shikoku Japan 88 Route Guide.