Dove iniziare

DA DOVE SI PARTE
LA VISITA DEI TEMPLI E IL MONTE KŌYA

Come già scritto altre volte: il pellegrinaggio non ha troppe regole  e anche riguardo al “dove si inizia” è molto flessibile.

Per vistare i templi sull’isola di Shikoku non esiste un ordine prestabilito da cui iniziare e a cui terminare.
Gli autoctoni, ad esempio tradizionalmente iniziano il percorso dal tempio più vicino alla loro casa.
Tendenzialmente, per ragioni pratiche il percorso viene fatto in senso orario (tempi 1-88), o in senso antiorario (tempi 88-1). Se deciderai il percorso antiorario sappi che non troverai indicazioni lungo la via, in quanto il percorso è segnato solamente in senso orario, dunque sarà più difficile vedere i segni e più facile perdersi.
Detto ciò non ha importanza da dove si comincia.
La maggior parte dei pellegrini inizia il percorso recandosi alla città di Tokushima e da lì al tempio #1 Ryōzenji (consiglio caldamente questa soluzione, così come il percorso orario).


Due tradizioni

Ci sono tuttavia, due tradizioni che la maggior parte degli henro (pellegrini) segue:

  1. Innanzitutto è considerato corretto completare il pellegrinaggio nello stesso tempio da cui si è partiti. Se hai iniziato a Ryōzenji (tempio 1), dopo aver lasciato Ōkuboji (tempio 88) dovresti tornare a Ryōzenji per completare il cerchio. Considera questo allo stesso modo per qualsiasi altro tempio da cui tu decida di iniziare.
  2. In secondo luogo, la maggior parte delle persone considera opportuno iniziare o completare il pellegrinaggio dal Monte Kōya nella prefettura di Wakayama (sempre in Giappone, ma non sull’isola di Shikoku, bensì nell’Honshū centrale).

Alcune persone credono che si dovrebbe andare sul Kōya-san (Monte Kōya) prima di iniziare il pellegrinaggio per chiedere a Kōbō Daishi la sua benedizione e il suo sostegno. Inoltre, dato che Kūkai ti seguirà lungo tutto il percorso, come dice il motto del pellegrinaggio: Dōgyō Ninin (We Two, Siamo Due, Viaggiando insieme) sarebbe una gran cortesia iniziare il percorso da “casa” sua, dato che proprio sul Monte Kōya vi è il suo mausoleo.
Altre persone credono che si dovrebbe andare dopo aver terminato il pellegrinaggio per ringraziare Kūkai per il suo sostegno e la sua compagnia.

Nessuno può o ti dirà quale delle due opzioni sia “più corretta”. Di fatti ci sono henro che iniziano e finisco il percorso dal Monte Kōya, ma come per tutto il resto di questo pellegrinaggio, sei solo tu a decidere.

Personalmente ho visitato il Kōya-san come tappa conclusiva del mio pellegrinaggio.

Infine ti invito a leggere la sezione note sulla sicurezza in fondo a questa pagina.